{Titolo} sguardo

Commissioni SP & Q

Le commissioni svizzere per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSP&Q) assicurano che il contenuto e la qualità delle formazioni professionali di base siano regolarmente adattati alle esigenze del mondo del lavoro. L’organizzazione e i compiti delle commissioni sono presentate in una guida.

Esse ...

• sono responsabili dell’attuazione delle ordinanze sulla formazione professionale di base e dei relativi piani di formazione, nonché degli strumenti di promozione della qualità elencati negli allegati dei piani di formazione.
  • assicurano la garanzia e lo sviluppo della qualità, il miglioramento e l’aggiornamento dei documenti di base ed esecutivi, nonché lo sviluppo dei profili professionali.

Questa responsabilità è assunta congiuntamente dai partners della formazione professionale, ovvero le organizzazioni del mondo del lavoro (OML) in quanto organi responsabili della formazione professionale di base, la COnfederazione (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI) e i cantoni (Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP).

Guida

La «Guida per le commissioni svizzere per lo sviluppo della professione e della qualità" sostiene le OML e le loro CSSP&Q nello svolgimento dei loro compiti. Presenta l'organizzazione, il ruolo, i compiti e le responsabilità delle commissioni e spiega i quattro processi di sviluppo della professione e della qualità.

I rappresentanti dell’organismo degli insegnanti specializzati non sono dei partner istituzionali della formazione professionale, ma sono coinvolti nella realizzazione della formazione professionale di base. Sono delegati e consigliati dalla Table Ronde Scuole professionali (TR SP).

In futuro, i rappresentanti delle scuole professionali saranno delegati in modo ancora più coerente attraverso la TR SP. I delegati potranno ora fare riferimento ai specifiche elaborate in collaborazione, in modo da poter fornire un supporto ottimale alle richieste delle scuole professionali.

Liste des représentations des écoles professionnelles dans les commissions DP & Q (03.04.2024)

Guida per l’impostazione delle procedure di qualificazione con esame finale

Nel mese di settembre 2019 i partner della formazione professionale si sono accordati su alcuni principi e raccomandazioni finalizzati a garantire PQ snelle, con un alto livello qualitativo e comprensibili per tutti i soggetti coinvolti. Hanno quindi elaborato una «Guida per l’impostazione delle procedure di qualificazione con esame finale» indirizzata agli enti responsabili delle formazioni e alle commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione.

Informazione ulteriore

Informazioni: